OFFICINE RIONE TERRA
La rassegna di spettacoli itineranti “Officine Rione Terra”, è stata inaugurata domenica 16 luglio 2023.
Prosegue tutta l’estate e fino a gennaio 2024. “Officine Rione Terra” è organizzato da ArtGarage e ha presentato un cartellone ricco di eventi tra musica, djset, artisti da strada, danza, teatro, artigianato, enogastronomia, esposizioni artistiche, laboratori per bambini ed incontri, nel Rione Terra, cuore pulsante e vivo di Pozzuoli, per animare e valorizzare la sua natura nelle piazze e nei vicoli.
L’offerta di spettacoli, concentrati nei fine settimana, è stata variegata e pensata per un pubblico trasversale, alternando generi e suggestioni diverse per tutte le età. ArtGarage ha instaurato, nei 20 anni di attività, una rete preziosa di contatti e collaborazioni con enti ed associazioni, puntando con occhio attento alle eccellenze del nostro territorio e non solo. Ad arricchire gli eventi, le storiche botteghe del Rione Terra sono state, per l’occasione, riaperte e fruibili per esposizioni artistiche, artigianali e per dare lustro e merito ai prodotti del nostro territorio, sia di natura enogastronomica che artistica. Il Rione, quindi, valorizzato e vissuto in modo innovativo ed ecologico sul modello europeo del site-specific, ancora poco diffuso in Italia, che realizza un’interazione stretta tra performances, ambiente circostante e pubblico con dialogo armonico di più elementi in uno spazio unico, comune, che è appunto il paesaggio stesso, seguendo il flusso dei ritmi della vita senza distinzione tra creazione umana e divina.
Per la realizzazione di questo ambizioso progetto, si è attuato il coinvolgimento di realtà territoriali come la storica associazione Lux in Fabula, Jazz and Coversation, Leaf, Phlegraean Tales, Malazè, Vulimm Vulà, Arcobaleno Bianco, Level Up, Associazione Artemide, Le streghe del palco e tante altre in via di definizione. Un focus speciale è con l’associazione Luna Nova ed il loro festival multidisciplinare “Antichi Scenari” i cui spettacoli saranno incentrati sulla tradizione, il cibo le leggende, con un progetto di produzione dedicato alla leggendaria figura di “Maria Puteolana” – figura storica e mitologica di Pozzuoli – la cui origine è proprio la Rocca. La vera caratteristica di questi spettacoli sarà quella di essere “nudi” ovvero senza un supporto tecnico per rendere il racconto scenico il vero protagonista e la Rocca un palco totalmente naturale.