Emma Cianchi | Direttore Artistico
sezione "Danza ed Eventi"
Curatrice artistica della Stagione danza del Teatro Bellini di Napoli
Coreografa e direttrice artistica ArtGaragedanceCo.
Sin da subito sviluppa in diversi campi artistici la sua capacità creativa in modo eclettico e originale. Si appassiona da giovanissima a diversi tipi d’arte come la fotografia ma è nella danza e nella coreografia che riesce ad esprimere al meglio il suo estro artistico. Riconosciuta sul circuito nazionale come coreografa originale e innovativa, vincitrice di numerosi premi, vanta collaborazioni di eccellenza nel mondo del cinema e del teatro e della musica.
I suoi spettacoli sono sempre curati nei minimi dettagli proprio grazie alla sua versatilità creativa: partendo dalla ricerca del movimento che da vita allo spettacolo stesso, cura personalmente l’aspetto scenografico e i costumi. Nei lavori più recenti indaga nelle nuove tecnologie applicate alla scenografia.
Negli ultimi anni estende il suo interesse creativo alle istallazioni e a video creazioni in qualità di regista. Fonda il centro di arti performative contemporanee ArtGarage, dove oltre a proporre una formazione professionale che mette in relazione danzatori del territorio con coreografi internazionali, sostiene numerose creazioni di giovani coreografi ed è la sede della compagnia riconosciuta dal Mic e dalla Regione Campania.
Nel 2024 è stata docente di tecniche contemporanee presso i corsi superiori della Scuola di ballo del Teatro di San Carlo di Napoli.
Tra le ultime produzioni ricordiamo:
Boxing Valentine con Valentina Schisa - 2022
Il mare che ci unisce primo studio creato per il prestigioso Festival Jacobs Pillow negli USA - 2022
Silence – music of life del 2019 che ha all’attivo oltre 30 repliche tra Italia e Europa.
Vanta inoltre di tre prestigiose produzioni con il Napoli Teatro Festival Italia:
Il Cerchio Primo – Il Caos del cinque - Memoria Divisa.
Appassionata di video danza la sua ultima creazione Hic et Nunc è selezionata in numerosi festival internazionali e vincitrice di altrettanti festival, tra cui: Mardeldance Film Festival 2019 - Rollout Dance Film Festival 2018 – Premio Cinedanza dance Festival 2019 – The Best for Audince - kNOwBOX dance Film Festival 2020.
Nel 2023 riceve il Premio per la Coreografia dal Festival Giovani talenti al Verdi di Salerno Nel 2022 riceve il Premio Napoli Danza per l’alta formazione
Nel 2021 riceve il Premio Napoli Danza per la ricerca coreografica.
Veronica Grossi | Direttore Artistico
sezione "Arte e Teatro"
Si forma alla sapienza di Roma con il percorso di laurea Discipline per lo spettacolo e in ArtGarage si occupa della sezione arte, mostre e teatro. Direttrice artistica del festival Antichi Scenari.